Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Zuppà, miscela di giochi, musica, arte e cultura a Chiaramonte Gulfi. Scopo della manifestazione è ravvivare il centro storico chiaramontano e coinvolgere i giovani di tutte le età attraverso tanti eventi e attività pensati per il centro storico del grazioso comune ibleo.
Chiaramonte Gulfi si trova a 15 km da Ragusa, su una collina a nord rispetto al capoluogo. L'altitudine massima è sul monte Arcibessi (906 m s.l.m.). La città è definita il balcone di Sicilia per la posizione panoramica, con vista da Gela all'Etna, con la valle dell'Ippari e i suoi paesi (Comiso, VIttoria, Acate) e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre al mare e ai monti Iblei.
E' possibile visitare sette splendidi musei e la Pinacoteca De Vita, dedicata alla pittura del grande maestro chiaramontano Giovanni De Vita; il Museo ornitologico, con oltre seicento esemplari di avifauna locale e nazionale perfettamente conservati e catalogati; il Museo di cimeli storico-militari della prima guerra mondiale, con più di mille reperti, dalle armi al vestiario alle suppellettili ed infine il Museo dell'olio, straordinaria ricostruzione di interni e tecniche con pezzi dal 1600 al secondo dopoguerra, il Museo d'Arte Sacra, il Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano, il Museo dell'Olio, e la Casa Museo Liberty, un allestimento unico in tutta la Sicilia, già collezione privata di Emiliana Figliuoli
Maggiori informazioni e programma
Ultima modifica: 2024-05-10 17:55
Fonte / Autore: Elan Giochi
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+