Vicoli &Sapori a Palazzolo Acreide (SR) il 27 e 28 luglio 2024, un viaggio a cinque sensi in uno de I Borghi Piu' Belli D'Italia. Durante la manifestazione il centro storico della cittadina Unesco si trasformerà in un suggestivo percorso che condurrà i visitatori alla riscoperta di uno degli angoli più belli di Palazzolo Acreide. Sarà l’occasione per assaporare le prelibatezze gastronomiche del territorio preparate dagli chef dei ristoranti dell’Associazione Vicoli&Sapori.
Palazzolo Acreide si trova in provincia di Siracusa a 670 m.s.l.m., un luogo al centro di numerosi itinerari turistici della Sicilia Sud-orientale. Il paese è a forma triangolare con accessi principali agli angoli. Dista 45 km da Siracusa e fa parte del comprensorio degli Iblei. Nel X-XI sec. a.C. l'altopiano acrense era abitato dai Siculi, che hanno lasciato tracce dei loro insediamenti nelle necropoli nei dintorni del territorio di Palazzolo.
L'antica città di Akrai fu fondata dai greci di Siracusa, settant'anni dopo la fondazione di quest'ultima, nel 664 a.C., come ci tramanda lo storico Tucidide. Numerose furono le dominazioni che si avvicendarono nel corso dei secoli: romana, bizantina, araba, normanna. Da qui le varie denominazioni date alla città: Akrai, Acre, Balansùl, Placeolum o Palatioli ed infine Palazzolo.
Ultima modifica: 2024-07-16 10:17
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+