Le Sere FAI d’Estate sono la grande festa dei beni culturali organizzate dal FAI. Da giugno a settembre in programma eventi ricreativi, ludici e sportivi, o solo di piacevole svago serale, ma anche e soprattutto attività culturali, come visite o passeggiate guidate, incontri e concerti, laboratori e lezioni a tema, con particolare attenzione alla “cultura della natura“.
Castelli e abbazie, ville e palazzi, prolungano l’orario di apertura per accogliere più persone e offrire un’esperienza unica: proseguire la visita fino al tramonto e oltre, per godere della particolare atmosfera delle sere estive, di un tempo lento e di iniziative speciali. Un'occasione unica per scoprire l'Italia più bella in un'inedita veste notturna.
Un’estate ricca di eventi che ti invitano alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Paese: castelli millenari, ville d'epoca, giardini archeologici, boschi secolari. Sono questi i luoghi del FAI che aprono le loro porte al pubblico eccezionalmente di sera, per un'estate di festa da vivere sotto le stelle.
Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.