Feste e sagre in Sicilia

Serate Medievali a Calatabiano

- Calatabiano (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Serate Medievali a Calatabiano a Calatabiano
"Serate Medievali" tradizionale appuntamento con la storia medievale a Calatabiano (CT). Manifestazioni che rappresentano un approccio inedito verso il passato e un invito a vivere la storia in una dimensione reale, un vero e proprio tuffo in tutto ciò che costituisce le radici di questa città. Durante le giornate di festa Palio dei Cruyllas", la “Festa del Borgo" nel Quartiere Gesù e Maria e le Serate Saracene.
 
Durante la prima delle due serate medievali si svolge una giostra cavalleresca che vede la partecipazione di ben 14 cavalieri in rappresentanza di altrettanti comuni della valle dell’Alcantara, che si sfideranno, alle giostre dell’Anello, del Saracino e del Cinghiale, lungo un percorso sterrato, appositamente allestito, di circa 300 metri che si diparte dalla piazza del Mercato. Prima della gara sfileranno il Corteo storico medievale dei Cruyllas di Calatabiano ed un folto gruppo degli sbandieratori. 

La serata successiva, invece, nell’antico quanto suggestivo quartiere di Gesù e Maria, si catapulteranno dal passato le fantastiche figure di Giullari di Corte, Menestrelli, trampolieri e mangiatori di fuoco, mentre saranno allestite nelle viuzze e nei vecchi fabbricati le taverne e dei banchetti per gustare le tante pietanze dagli antichi sapori. I visitatori saranno avvolti da questa magica ambientazione medievali al suono di melodie e musiche di un passato che ritorna e al ritmo dei tamburi e delle trombe del Corteo storico del Cruyllas. Esibizioni di musici ed artisti di strada.
 
Il Corteo Storico si ricollega così al periodo di reggenza dei Cruyllas. A questa nobile famiglia spagnola che con i suoi fasti e i suoi contrasti, viene rappresentata attraverso una moltitudine di colori e costumi spesso ricchi e sfarzosi, in cui primeggiano i velluti di seta, i broccati e i damascati. Il Corteo, patrimonio dell'Associazione Culturale "Giovani Oggi" è composto da circa 60 elementi, rigorosamente vestiti e armati secondo le mode del trecento, in cui spiccano nobili, cortigiani, notabili, musici e militari in armi. Le sfilate, accompagnate dallo squillo delle trombe e dal rullare dei tamburi in una profusione di colori, fanno ammirare la bellezza, la fastosità e l'eleganza dei costumi e dei personaggi creando quella particolare atmosfera medievale.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Pro Loco Calatabiano
Sito Comune di Calatabiano

Ultima modifica: 2024-07-28 16:26


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter