Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Scoglitti Sicilian Craft BeerFest - Festa delle birre artigianali a Scoglitti, frazione del comune di Vittoria in provincia di Ragusa, il borgo marinaro si trova sulla costa del golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina.
Un'ottima occasione per assaggiare birre artigianali e streetfood. Musica, lab, contest e tanto divertimento
Scoglitti è l'unica frazione di Vittoria in provincia di Ragusa: si trova sulla costa del golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina. Si affaccia sul Canale di Sicilia, nei pressi della foce del fiume Ippari. Il territorio ricade sulla piana di Vittoria; il litorale possiede ampie spiagge, ricoperte da dune, di una finissima sabbia dorata. Il clima è molto temperato e secco. Secondo il geografo arabo al-Idrisi la località era conosciuta con il toponimo di Gazirat el-Haman ("Scoglietti dei colombi"). Insediamenti si registrano a partire dal XVII secolo, in concomitanza della fondazione di Vittoria, di cui costituisce lo sbocco a mare e il porto per il collegamento con Malta.
Lo sviluppo della zona si avrà solo in seguito all'abolizione della feudalità, nel 1812. Conseguenza ne fu inizialmente l'espansione del commercio del vino, ma anche lo sfruttamento del porto che funse da caricatoio per le derrate agricole; nel XX secolo si diffusero inoltre dei magazzini per la salatura del pesce, che oggi non esistono più. Il tessuto urbano si sviluppò solo nell'Ottocento e si mantenne quasi invariato fino agli anni cinquanta. La piccola frazione marina è stata anche teatro dello sbarco anglo-americano avvenuto il 9 e 10 luglio 1943 (Sbarco in Sicilia), parte dell'operazione Husky, che prevedeva lo sbarco anglo-americano in territorio italiano e l'inizio della campagna d'Italia.
Ultima modifica: 2019-07-15 12:23
Fonte / Autore: Pagina facebook dell'evento Scoglitti Sicilian Craft BeerFest
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+