IV edizione Sciara Street Food Fest il 20 e 21 luglio 2024. La manifestazione mira alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, e celebra il cibo da strada tipico siciliano. Lo street food è una realtà gastronomica viva e creativa fatta di ragazzi e ragazze, donne e uomini, fornai e pizzaioli, rosticcieri, friggitori e macellai, gente accomunata dall’orgoglio di conservare una tradizione dal sapore familiare. I produttori di cibo da strada sono artigiani che esprimono appieno i valori della Sicilia più vera e autentica.
Sciara è un comune in provincia di Palermo, posto ai margini della Riserva naturale di Monte San Calogero, ricettivo centro per il turismo naturalistico e gastronomico. La cittadina è stata fondata da Filippo Notarbartolo Cipolla sul territorio del feudo omonimo appartenente alla baronessa Eleonora Cipolla.
Nei pressi del Monte Castellaccio, quasi sconosciuti ed immersi nella vegetazione, sono presenti resti di mura megalitiche, graffiti rupestri ed alcuni dolmen risalenti al V-VI secolo a.C. Quasi tutta l'area collinare, chiamata "Mura Pregne", di cui rimangono i pochi ma suggestivi resti, attestava la presenza umana senza soluzione di continuità dall'Età della pietra al medioevo. Gli edifici più importanti sono la Chiesa di Sant'Anna, la Chiesa del SS. Crocifisso ed il Castello.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-06-02 20:49
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+