Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Scalinata di San Domenico Art&Fiori. L'infiorata in onore della Vergine Maria si tiene annualmente a Trapani, nell'antica scalinata di San Domenico, e colora il centro storico con i quadri di fiori e arte. Esibizioni di taburini, musici e sbandieratori.
Ogni anno dal 2011 la bellissima scalinata si trasforma in una grande opera d'arte e fioristica realizzata da giovani artisti trapanesi. Durante la manifestazione i giovani artisti trapanesi realizzano i vari simboli dei Dodici Apostoli e della Pentecoste con vari materiali e tecniche, e naturalmente con tantissimi fiori e piante che colorano tutta la Scalinata e la piazza di San Domenico.
Drepanon, come la chiamavano i greci, termine greco che significa falce, data la forma della penisola su cui sorge la città, presenta una sintesi perfetta tra la cultura normanna, bizantina e musulmana. Imperdibile è il suo “abito” territoriale, così pittoresco e unico, soprattutto per chi è abituato ad un terreno lavico. Visione ordinata e luminosa di cubiche case, di larghe vie, di terse spiagge; ricchezza quantitativa e sobrietà di gusto nelle arti e nel folclore proprio per l’esperienza di civiltà diverse. La città nei secoli ha subito numerosi mutamenti, mantenendo comunque la sua caratteristica forma di falce. La sua difesa era affidata alle cinque torri sentinelle della città, che furono realizzate durante la colonizzazione fenicia, rappresentate anche nello stemma del Comune: Torre del Castello di Terra, Torre Peliade (Castello di Mare o Colombaia), Torre Pali, Torre Vecchia, Torre Oscura.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-09 12:49
Fonte / Autore: Associazione Trapani: tradumari&venti
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+