Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Saperi e Sapori tra i colori d’autunno a Cerami, previsti incontri, visite guidate, stand espositivi e i prodotti tipici con la "piazza dei sapori", eventi incentrati sulla valorizzazione dei prodotti locali tipici dell’autunno.
Cerami, ha origine remote risalenti ai Sicani del XIII secolo a.c. ed ai Siculi tra il XII e il IX a.c.. Nel VII secolo a.c. si riscontra la presenza dei Greci, subendo nel IV e III secolo a.c. la civiltà ellenistico-romana. I Bizantini nel VI secolo d.c. sembra abbiano fondato Bizantinia, la mitica città di Mersi. Tra il IX e X secolo d.c. gli Arabi, allontanando i Bizantini, si stanziarono, fra l'altro a Garàmi, costruendovi al Monte Parco un castello che dominava l'intera vallata.
Cerami, è anche sito di importanti testimonianze archeologiche, rinvenute negli scavi effettuati nei decenni passati, soprattutto in contrada Rahal, dove sono stati rinvenuti, materiale ceramico, ansetti insellati, corni fittili, vasi di argilla acroma, una statuetta di Demetra o Cerere, dea che ha insegnato la coltivazione del grano. Tant'è che si tramanda il rituale di mangiare la "cuccia" ossia grano bollito durante la festa di Santa Lucia.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-10-30 13:20
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+