Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
SABIRFEST . Torna la manifestazione annuale che -nello spirito del sabir, lingua franca parlata un tempo nei porti e sulle imbarcazioni mediterranee- pone al centro dell'attenzione questo mare come spazio culturale e sociale da ripensare insieme per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni.
Conoscenza, libertà, solidarietà e diritti sono i punti cardinali che orientano fin dalla prima edizione questa manifestazione, i cui confini si muovono assieme alle tante persone che la animano e la rendono unica nel suo genere. Artisti, uomini e donne di cultura, attivisti, attori, poeti, musicisti di diverse lingue e paesi tornano a intrecciare pensieri e progetti per un Mediterraneo di ospitalità e di giustizia sociale.
Il sabir è una lingua franca che mercanti e uomini di mare di diversi paesi hanno usato per i loro scambi nel mediterraneo dal medioevo fino a tutto l’ottocento. una lingua in comune che ne accoglie molte altre, tra cui l’arabo, l’occitano, il greco, il catalano, il turco, il siciliano, il veneziano, il genovese. sabir, dunque, non corrisponde a una popolazione precisa, né designa un territorio, ma esprime l’esigenza primaria di sapere e di comunicare, oltre ogni confine. SABIRFEST è una manifestazione culturale che si svolge annualmente a messina e dal 2016 anche a catania, e che – improntata allo spirito di ospitalità della lingua franca da cui prende il nome – attraverso la letteratura, la politica, la musica, il teatro, intende rispondere a questa esigenza e proporsi come spazio di cittadinanza sociale e culturale, spazio aperto di ragionamento e di riflessione ma anche di partecipazione, di collaborazione e di svago.
Maggiori informazioni e programma
Ultima modifica: 2019-09-25 11:20
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+