Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Rassegna del Cavallo Indigeno e dell'Asino Ragusano nel parco Urbano di Santa Lucia del Mela (ME). degustazioni di prodotti tipici, mostra mercato di piccoli animali ed artigianato. Durante la manifestazione varie rapresentazioni del folclore siciliano con la presenza di carretti siciliani e gruppi folk,
Il Cavallo Siciliano Indigeno, portato in Sicilia nelle diverse dominazioni, fortemente legato al suo territorio e ben ancorato alla storia euro-mediterranea, è completamente proiettato al futuro grazie al lavoro svolto dall’ARACSI (Associazione regionale allevatori Cavallo da Sella Siciliano Indigeno) e dall’Istituito Sperimentale Zootecnico per la Sicilia che da anni si occupano della variabilità genetica, del mantenimento e delle prospettive di sviluppo di questa razza oggi impiegata nel turismo equestre, nel completo, nella monta classica e da lavoro e nell’ippoterapia.
Il
cavallo da sella Siciliano Indigeno è definito “
il cavallo del sole” perché vive e viveva la terra di Sicilia, tra storia e legenda, cultura e tradizioni. La storia dell'origine delle razze equine è estremamente difficile da ricostruire perché ciascuna di esse è il risultato di migrazioni, guerre, scambi e commercio.Il Cavallo Siciliano Indigeno odierno rappresenta la popolazione equina autoctona più diffusa sul territorio siciliano, è il risultato di tutto quello che è avvenuto sull'Isola nell'arco di millenni e trae la sua origine da tempi molto antichi nei quali godette di gran fama.
Per ulteriori informazioni:
www.comune.santaluciadelmela.me.it
Ultima modifica: 2016-09-25 17:53
Fonte / Autore: Giuseppe Bella
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+