Palio dell’Alemanna a Gela, la manifestazione si svolge nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona Maria Santissima d’Alemanna, che si svolge l'8 settembre.
Una grande festa medievale, Gela, per Federico II fu Terranova, nome (mantenuto fino al 1927) che suggerisce l’esistenza di una “Terravecchia” accanto al nuovo insediamento; era il 1233 quando l’imperatore svevo decise di fondare sul sito della Gela greca una nuova città murata, dotandola di castello e porto, in modo da controllare meglio la costa meridionale e sfruttare la vasta pianura per l’agricoltura. L’evento, che attira migliaia di visitatori dai comuni vicini e turisti dall’estero, viene animato da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari lungo le vie del centro storico.
Per l’occasione il centro storico cambia volto per calare la città in un’atmosfera medievale. Una passeggiata nella grande epoca storica che sarà rievocata attraverso la rappresentazione dei mestieri e delle corti dell’epoca che animeranno le piazze del centro storico. Una parata di centinaia di figuranti per dare vita ad un itinerario medioevale in cui la storia rivivrà attraverso i costumi e gli strumenti del tempo.
Ultima modifica: 2024-09-03 12:39
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+