La manifestazione è rivolta ai Circoli Didattici
Oltre le spighe ritorna a Modica scavando nella storia dei grani antichi, alla scoperta del gusto ma anche del territorio. La Città della Contea diventerà la città del pane e verrà attraversata da percorsi educativi e culturali anche per i più piccoli. Modica, città del barocco patrimonio dell’Umanità, è nota anche per la produzione del particolarissimo cioccolato modicano lavorato a freddo che avrà un ruolo da protagonista durante Oltre le spighe.
La manifestazione propone laboratori dedicati alla preparazione del pane di casa e del cioccolato, chi vorrà conoscere Modica potrà partecipare a Vicolando vicolando le splendide passeggiate culturali che vi faranno conoscere da vicino i monumenti segretamente custoditi tra i vicoli e le vanedde dell’antica città.
Oltre le spighe vi aspetta a Modica per un evento ricco di gusto, semplicità e felicità, per dirla con le parole di Epicuro: «I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l’acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca».