Natale a Castelbuono (PA). Ricco programma di eventi e Mercatino di Natale. Tradizionale NUVENA dal 16 al 24 dicembre, all’alba sarà la congregazione di Maria Santissima Addolorata a destare il paese con le dolci note dei canti e del Viaggiu di Maria e San Ciuseppi, la sera U viaggiu Dulurusu tradizionale Novena Itinerante presso le chiese e le edicole votive del centro storico a cura dell'Associazione Culturale "Lorimest". Il 31 dicembre "Arriva a Vecchia" tradizionale giro di fine anno con la vecchia.
La tradizione di purtari a nuvena è molto antica. Oggi, a Castelbuono, si conserva come cantata per le edicole, solo quella di Natale…ma fino a poco tempo fa ne esistevano diverse. A Nuvena era il modo per solennizzare le feste, per far clima di festa e onorare il santo con il canto. I cantori erano avvolti da quell’aura di mistero e misticismo che li rendeva, per il breve periodo del canto, degli esecutori speciali, capaci di comunicare con l’altissimo tramite ciaramedde, friscaletti, chitarri, mandulini e sunagghia….. gente comune, artigiani (per le varie novene) o pastori (per quelle delle festività natalizie) si offrivano di purtari a nuvena in giro per le case, le edicole, le chiese in cambio di cibo, un bicchiere di vino e molto raramente qualche spicciolo. La regina di tutte le novene era sicuramente la novena di Natale.
Operata da questi cantori o dai singoli, conosciuta più o meno integralmente un pò da tutto il popolo, cantata perfino in chiesa. U Viaggiu Dulurusu è un testo talmente radicato nella tradizione locale da essere creduto autoctono, in realtà è una delle mille varianti di un testo di Binidittu Annuleru, pseudonimo del canonico Antonio Diliberto, scritto a metà del settecento e che ebbe una vastissima diffusione nell’isola.
Maggiori informazioni