Il Natale a Enna. Mostra di Presepi artistici, Mercatini di Natale e Presepe vivente nel Quartiere storico di San Pietro con ambientazioni arabe. Mercatini di Natale, artigianato e prodotti tipici locali
Rievocazione della creazione artistica del Presepe a cura della Comunità di San Francesco nella Chiesa di San Francesco D'Assisi - Enna. Un bellissimo momento di riflessione-spettacolo in cui dei figuranti, costituendo una sorta di presepe vivente, seguendo i testi della lettera apostolica di Papa Francesco “Admirabile Signum’, accompagnati dai canti tradizionali natalizi della corale San Francesco daranno vita alla rievocazione artistica della creazione del presepe.
Presepe Vivente nel quartiere storico San Pietro con tanti figuranti ed ambientazioni arabe. Durante il percorso degustazioni tipiche dell'entro terra sicilia.
Enna (fino al 1926 Castrogiovanni, capoluogo della provincia omonima e nota come il Capoluogo di Provincia più Alto d’Italia, per via dell’altitudine del centro abitato che tocca i 970 m s.l.m. Sorge in cima ad un imponente altopiano che svetta sulla valle del Dittaino a 948 m. d’altitudine. Circa 10 km. a sud del centro storico si trova il Lago di Pergusa, a 677 m. s.l.m., caratterizzato da un bacino endoreico, importante luogo di sosta e svernamento per decine di specie di avifauna, attorno alle cui rive si snoda l’omonimo circuito automobilistico, il più importante dell’Italia Meridionale. Fondata probabilmente dal sicano Euno nel 2700 a. C, Enna diviene colonia greca nel V sec. a. C. Dai greci è battezzata l'omphalos (ombelico) della Sicilia per la sua posizione centrale nel territorio.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-10-05 17:51
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+