Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"Giuliana in Festa" prima Sagra dello Sfincione dolce Giulianese, la manifestazione mira alla promozione di un prodotto di pregio della tradizione culinaria giulianese insieme ad altri prodotti tipici.
Villaggio enogastronomico, degustazione gratuita di prodotti tipici, streetfood, concerti, visite teatralizzate al castello.
Giuliana, il centro era già esistente in epoca araba. L'arrivo di Federico II d'Aragona è testimoniato dalla costruzione di una cinta muraria – che venne demolita nel XIX secolo - e di un castello, forse su di un preesistente fortilizio. Successivi signori della citta' furono il Conte Guglielmo Peralta, la famiglia Luna e quella dei Cardona.
Una visita culturale della città offre la possibilità d'ammirare il trecentesco Castello costituito da due corpi di fabbrica e da una torre a base pentagonale e protetto da una cinta muraria. All'interno di quest'ultima si trova la Chiesa ed il Monastero intitolati alla Santissima Trinità. Essi furono edificati nel XVII secolo grazie ai Monaci Olivetani di Santa Maria del Bosco.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-12-01 19:37
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+