Festa di San Martino: l’Osteria in piazza, organizzata dal comune di Villarosa (EN) l'11 novembre 2024. Degustazioni, musica, folclore e i giochi di una volta. In serata la piazza si trasformata "‘nna “Putia Do Vinu”, circondata da stand nei quali si potranno degustare pietanze e prelibatezze della tradizione: porchetta, cieci, fave, cudduruni friuti, sfingi il tutto accompagnato da un buon e sano bicchiere di vino novello.
Villarosa
L'attuale centro di Villarosa è di giovane fondazione e risale infatti al 1761. Il paese ebbe un proprio insediamento in epoca medioevale, sotto, Federico III di Aragona con il nome di "Casale di Bombunetto", che per tutto il secolo XIV appartenne alla famiglia Petroso di Castrogiovanni.
Visitare il
Treno Museo Villarosa,
le miniere di zolfo di Villarosa e le
Case Museo di Villapriolo rappresenta un'esperienza indimenticabile, ricca di contenuti educativi importanti oltre ad essere una sana occasione per trascorrere una bella giornata all'aperto in luoghi di accecante bellezza per la natura che li circonda.
Il Treno Museo dell'Arte Mineraria e della Civiltà Contadina è unico nel suo stile in Europa. Potrete ammirarlo su un binario costeggiato da un viale alberato. E' interamente dedicato all’esposizione Etnoantropologica su vagoni merci appositamente adattati all’interno della Stazione di Villarosa.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-04 13:40
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+