Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"Degustando" a Rodì Milici. La manifestazione organizzata da Legambiente Longano in collaborazione con il Comune di Rodì Milici è dedicata alla tradizione enogastronica, artistica e culturale del territorio.
Degustazioni eccellenze del territorio, eventi live con gruppo folk - alla scoperta delle tradizioni culturali locali con musiche e canti della tradizione siciliana e Antichi Mestieri mostra dedicata alla tradizione del lavoro dell'uomo, al fine di promuovere gli antichi mestieri un tempo perno trainante dell'economia del comprensorio. Stand di prodotti agroalimentari per la degustazione di prodotti che hanno un legame con il territorio e l'ambiente.
Il paese è costituito da due piccoli centri abitati Rodì e Milici a tre chilometri di distanza l'uno dall'altro, arroccati sui Peloritani a più di 100 metri di altezza, lambiti dal fiume Patrì. Da entrambi si domina la piana di Milazzo, le isole Eolie, Tindari e Castroreale. La popolazione è dedita prevalentemente all'agricoltura (grano, vite, ulivo e agrumi) e all'allevamento di bovini e ovini. Qualche artigiano continua a tramandare l'arte della lavorazione del giunco e delle canne con la realizzazione di “ zumbili", “cofani”, “panieri”. Rodì Milici si costituisce in comune autonomo appena un cinquantennio fa staccandosi da Castroreale, ma le sue origini sono antichissime se si pensa che nel suo territorio, sul Monte Ciappa sono stati trovati i resti della città Longane fondata, su un pianoro dei Peloritani tra i 400 e i 500 metri, verosimilmente dagli abitanti autoctoni Sicani, rifugiatisi sui monti all'arrivo dei Siculi. L'esistenza di Longane è oggi certificata dalla presenza di monete d'argento e da un caduceo in bronzo del V secolo a.C., custodito al di British Museum di Londra
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-07-03 17:30
Fonte / Autore: Pagina facebook Legambiente del Longano
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+