Colori e Sapori di Sicilia a Calatabiano (ME). Protagonista il folclore siciliano, un tuffo nelle autentiche tradizioni sicule per rivivere e fare vivere fra i turisti del luogo e del territorio circostante momenti di un quotidiano tanto antico ma mai dimenticato.
In entrambe le serate le vie del centro storico saranno animate da uomini, donne e bambini che vestiranno i costumi tipici siciliani, il tutto accompagnato da musica, balli, animazioni itineranti, sfilate di carretti siciliani, rievocazioni storiche e una ricca offerta di proposte enogastronomiche della nostra terra. Ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello spettacolo serale folkloristico siciliano coinvolgendo grandi e piccini in divertenti balli popolari.
Nella seconda serata protagonisti saranno i bambini che si cimenteranno in divertentissimi giochi popolari, dal tiro alla fune alla corsa con i sacchi, la famosa pentolaccia, scarica canali, a strummula e tanti altri ancora. Un modo allegro per socializzare e nello stesso tempo apprendere quelli che erano gli antichi giochi praticati dai loro nonni per le strade del paese. Con i giochi in strada i bambini daranno sfogo alla loro esuberante energia e vivacità rivisitando in modo divertente situazioni giornaliere e fatti usuali di un tempo passato.
Ad affiancare il settore dei prodotti tipici ci sarà l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opere dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca. Un largo spazio sarà dedicato a quelle arti e a quei mestieri purtroppo oggi quasi dimenticati e per le più giovani generazioni mai conosciuti.