Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Calici di Stelle a Sambuca di Sicilia "Notte delle stelle", Vino, Musica e degustazioni in un location unica. Sambuca di Sicilia è situata nell’entroterra sud-occidentale della Sicilia, ai margini della Valle del Belice e alle pendici del Monte Genuardo. I vicoli saraceni sono un vero e proprio teatro naturale, tra cortili, scale, viuzze, acciottolato, piazzette, sino alla Chiesa Madre che si erge sulla rocca, il castello arabo.
Sambuca possiede il Parco della Risinata attrezzato con barbecue, servizi, giochi per bambini; il Lago Arancio, già fonte di attrazione turistica negli anni ’80, quando vi si disputarono i campionati mondiali di sci nautico, di canoa e di windsurf; a nord poi del territorio zabuteo si trova il sito archeologico di Adranone, città fortezza greco-punica (VII-VI sec. a.C.), indubbiamente colonia selinuntina, distrutta intorno alla metà del III sec. a.C. Gli scavi regolari risalgono al 1968 e da allora annuali campagne sistematiche hanno portato alla luce la necropoli, la poderosa cinta muraria e vasti settori della città e dell’area suburbana.
Famosa è la tomba monumentale detta "Tomba della Regina", risalente al VI-V sec. a.C., una tra le più interessanti tombe a camera ipogeica della Sicilia. I reperti ritrovati sono oggi esposti nel Museo Archeologico Regionale di Agrigento, ma si attende l’ultimazione delle operazioni di restauro dell’ex Ospedale "P. Caruso" per adibirlo a Museo di Sambuca e trasferirvi i suddetti reperti.
Ultima modifica: 2022-07-17 06:57
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+