Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Borgo in Festa "Primavera in Fiore" a Ferla (SR). Durante la giornata eventi e manifestazioni, degustazioni e visite guidate ai monumenti.
Ferla dista 42 chilometri da Siracusa. È nella parte ovest della provincia ed è sui monti Iblei. Ferla, paese che sorge sul fiume Anapo ha origini remote. L'attestazione documentaria più antica risale al 23 luglio 1269, quando viene stipulato un accordo tra il barone di Ferla Perrucchio Lanza e Damiano Rubeo barone di Xirume al fine di risolvere delle questioni riguardanti i pascoli nei territori incolti. Tuttavia grazie alle recenti indagini archeologiche si ritiene che il territorio di Ferla, era già abitato prima della colonizzazione greca dell'VIII secolo a.C. Lo testimonierebbero i ritrovamenti archeologici e le stesse notizie intorno al Castel di Lega, costruzione rupestre preistorica.
Da visitare: La Chiesa di San Sebastiano, la più grande del paese, ha un impianto a tre navate, la Chiesa Madre ovvero la Chiesa di San Giacomo, che recenti scavi dicono essere stata edificata sopra una necropoli di età ellenistica; ricostruita in un sito diverso rispetto all’originario, invece, la Chiesa di Sant’Antonio, dall’impianto a croce greca, che si caratterizza per la sinuosa facciata barocca, la Chiesa del Carmine, settecentesca, ha un impianto ad unica navata e il prospetto è alzato dalla bella loggia campanaria a tre luci e il complesso di Santa Maria di cui si ha testimonianza fin dal Quattrocento.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-09 12:27
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+