Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"Birra e Griglia Fest": birre artigianali e street food a Santo Stefano Quisquina. Festival della Birra Artigianale Siciliana e del Cibo da Strada innovativo, seminari di degustazione ed assaggio, premiazione della migliore proposta di Birra Artigianale e di Cibo da Strada.
Santo Stefano Quisquina è situato nel cuore dei monti sicani, a 732 m s.l.m..Il territorio ricco di acque e di terre fertili ha subito diverse dominazioni e civiltà (sicane, musulmane, normanne, austriache e spagnole), ma i primi dati certi risalgono al 1729 quando il paese venne dedicato a S. Stefano, probabilmente perché l’area è coronata da monti, dal greco “STEFANOS” che vuol dire corona.
Il paese passò da una baronia all’altra, dai caltagirone fino ai Ventimiglia nel ‘600, durante questo periodo entrò a far parte della comarca di Castronovo ed ebbe un forte sviluppo demografico ed edilizio. Furono costruiti numerosi edifici religiosi. Nel ‘700 i Ventimiglia fecero ricostruire importanti opere, il castello Baronale e la Matrice. Nel 1812 entrò a far parte del nuovo distretto di Bivona e nel 1863, dopo aver assunto il nome di S. Stefano di Melia, successivamente di Bivona, ha assunto il definitivo nome di S. Stefano Quisquina.
Ultima modifica: 2020-10-09 08:55
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+