Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Degustazioni, spettacoli e cultura. In piena stagione autunnale, a ridosso della festività di San Martino arriva a Villabate la Fiera Agroalimentare "Sapori d'autunno... e dintorni", organizzata dall'Associazione "Io Amo Villabate".
In Piazza della Regione esposizione e vendita di prodotti tipici locali: olive da tavola, pomodoro secco, vino locale, oltre a pane, pasta fresca, sfincione, salsiccia, frutta secca, olio extravergine, liquori, miele, cassate siciliane, cannoli con ricotta e biscotti tipici. Questo ed altro ancora potrete trovare nei vari stand allestiti.
Tre giornate all’insegna del buon cibo, della cultura del divertimento, degustazioni , convegni, spettacoli, tornei , una gara di torte e attività ludiche e artistiche. Come ogni anno saranno tantissime le attrazioni che porteranno tanti visitatori a Villabate per festeggiare l’autunno e i suoi sapori.
Villabate
Il paese è un piccolo centro agricolo della Conca d'Oro a Km 9 da Palermo e ad una altezza di m. 47 dal livello del mare. L'attuale centro è di formazione piuttosto recente, ma gli importanti rinvenimenti archeologici nel suo territorio, dalla preistoria al II secolo a.C., attestano una presenza umana sin da epoche antiche: sono di particolare significato i resti dell'insediamento fenicio. Due sarcofagi antropoidi, ritrovati nei pressi, si trovano nel museo archeologico di Palermo.
Villabate è un paese di recente formazione pertanto mancano alcune caratteristiche storico-artistiche tipiche dei paesi antichi, tuttavia a poca distanza dal paese tra il Comune di Ficarazzi e Misilmeri si eleva il cozzo Cannita (m 208) costituito da quattro vette.
Ultima modifica: 2024-11-04 13:13
Fonte / Autore: Associazione Culturale "Io Amo Villabate"
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+