Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Mostra Mercato L'Oro Verde di Giuliana, Sagra dell'Olio e Tabisca. Un percorso che vi porterà alla riscoperta di sapori e profumi legati alla tradizione culinaria, dell'artigianato e del folklore locale. Un viaggio tra prodotti di qualità, sapienza artigianale e cultura. Degustazioni di Prodotti tipici.
La Tabisca è una pizza tipica del territorio agrigentino. Il termine tabisca deriva dall’antico arabo “tabisc” e indica un pezzo di impasto lievitato naturalmente con l’aggiunta di olio d’oliva, salato in superficie e schiacciato con le dita. Si tratta di un pane dalla tipica forma appiattita e allungata che anticamente veniva preparato nelle famiglie contadine saccensi (ovvero originarie di Sciacca) e condito con semplici ingredienti come pomodoro, cipolla, acciughe, pecorino e olive nere.
Con il tempo, a quello classico, si sono aggiunti anche altri condimenti preparati con ingredienti il cui filo conduttore è sempre rappresentato dai gusti mediterranei. Il denominatore comune delle tabische resta sempre la base croccante che racchiude al suo interno un impasto morbido: vera delizia per il palato grazie alla cottura che deve avvenire rigorosamente con forno a legna, come di legno è di solito la tavoletta su cui viene servita a tranci.
Ultima modifica: 2022-11-22 23:30
Fonte / Autore: Pagina facebook "Visit Giuliana"
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+