La Struttura fieristica Foro Boario di Canicattini Bagni (SR) Fiera regionale agro-zootecnica - Evento legato al settore agroalimentare. La fiera rappresenta un'occasione importante di incontro tra addetti ai lavori, operatori del settore e grande pubblico.
Torna l'evento fieristico che ha caratterizzato negli anni passati le fiere agricole della provincia di Siracusa, e già divenuto a carattere regionale. La fiera della zootecnia, della meccanizzazione agricola e dell'agroalimentare, vuole mettere in mostra le eccellenze della nostra terra, far riscoprire i vecchi sapori, diffondere il modello alimentare diventato patrimonio dell'UNESCO, “LA DIETA MEDITERRANEA”. Con la prima edizione in chiave regionale si è voluto far incontrare le diverse tradizioni agricole del territorio regionale, le prestigiose aziende che rappresentano il mondo agricolo della nostra isola, la domanda e l'offerta dei prodotti di eccellenza, dei servizi alle imprese, delle tecnologie nel settore dell'agricoltura e non solo. Questa fiera è un evento dedicato a chi crede nell'agricoltura, a chi ogni giorno si rimbocca le maniche e produce, a chi ha fatto del proprio lavoro nel settore agricolo una vocazione.
Per questi motivi in fiera troverete aziende zootecniche che con dedizione allevano specie bovine, suine ed asinine. Troverete inoltre il settore della meccanizzazione agricola, con numerose aziende che espongono macchine ed attrezzi di ultima generazione. Presenti in fiera aziende che producono e commercializzano attrezzi per la mungitura, lavorazione e conservazione del latte e dei derivati. Previste anche molte presenze di espositori che commercializzano attrezzi per il giardinaggio, energie rinnovabili, impianti termici ad alto rendimento. Ricordiamoci, inoltre, che per avere ottimi risultati è necessario utilizzare prodotti ottimi, per questo sono presenti in fiera le eccellenze dei sementifici e dei mangimifici.
Da non dimenticare il settore dedicato ai servizi all'agricoltura, quali i CAA ed i CAAF provinciali e regionali, società di credito agli agricoltori e le istituzioni pubbliche e compartecipate. Per la delizia delle signore è stata prevista la presenza di aziende florovivaistiche.
Ultimo ma non per questo il meno importante, il settore dell'agroalimentare che già nella scorsa edizione ha avuto un successo che ha superato di ben oltre le aspettative degli operatori e del pubblico deliziando i palati più esigenti. Presenti quindi gli espositori dei prestigiosi prodotti del nostro territorio, quali formaggi, salumi, conserve, confetture, miele, olio, vini e tanti altri prodotti del settore dell'agroalimentare.