Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Fiera del Ponente, Mostra Mercato del Commercio e dell’Artigianato presso il Lungomare San Vito, organizzata dalla società Medifiere con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo (TP). Un evento che consente la promozione di prodotti, diretti al pubblico delle microimprese territoriali del settore commerciale e dell’artigianato. Ricco il programma di eventi collaterali.
Dal punto di vista geografico la città di Mazara dei Vallo si estende tra Capo Feto e Capo Granitola e si affaccia sul Canale di Sicilia. Il suo territorio, di grande valenza culturale e naturalistica, è attraversato dal fiume Mazaro, che insieme al fiume Delia ne costituisce la rete idrografica.
Antico porto fenicio, posto alla foce del fiume Mazaro, è un importante porto fin dall'antichità. Occupata dagli Arabi ha un intenso sviluppo e viene eletta Capoluogo del Vallo di Mazara. Passata ai Normanni, Mazara del Vallo, divenne Città Regia e si arricchì di chiese, conventi e monasteri. Sotto il conte Ruggero D'Altavilla viene elevata a vescovado e accoglie nel 1097 il primo Parlamento normanno di Sicilia.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-07-06 17:47
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+