Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"Agosto in Fiera" Fiera Campionaria di Messina. Spettacoli, arte, musica, eventi e cultura.
Il quartiere fieristico di Messina ospita la manifestazione espositiva che più di tutte è nel cuore dei messinesi. Spazio a colori, profumi, sapori della nostra terra e alle novità commerciali proposte dei numerosi espositori. Attività collaterali di intrattenimento e di spettacolo.
Un evento che da anni allieta le estati dei messinesi e non solo; stiamo parlando della manifestazione fieristica di agosto, tra le più importanti rassegne intersettoriali dell’Italia Meridionale. Una fiera multisettoriale generalista rivolta a tutte le fasce di età attratte come sempre, oltre che dall’esposizione anche dalle opportunità di svago presenti. Un percorso pluritematico ricco di nuovi spunti per far sì che ogni momento diventi un’occasione di acquisto: dalla casa al giardino, dal viaggio all’abbigliamento, dal mondo dei bimbi agli spazi dedicati al mangiar bene, in una cornice di intrattenimento che lasci la voglia di tornare.
La Fiera Internazionale di Messina è la più antica fiera del mondo, istituita da Federico II di Svevia, che si teneva anticamente nel "piano" tra porta Reale e la chiesa di S. Francesco di Paola, a nord della cinta muraria cittadina. Nel 1938 il regime fascista pone la prima pietra della nuova Fiera di Messina, trasformata in Fiera delle attività economiche siciliane, nel luogo dove essa sorge ancor oggi, il grande giardino a mare dell'ex "Chalet" (su un'estensione di oltre 50.000 m²).Concepiti nell'insieme come "una corte aperta verso il mare", i sedici padiglioni della Fiera vennero duramente bombardati nel corso del secondo conflitto mondiale. La Fiera si riorganizza a tempo di record e riapre nel 1946, divenendo nel frattempo Ente autonomo. Nel corso dei decenni fino ad oggi, la Fiera vede gli interventi decisivi di importanti architetti italiani come Filippo Rovigo e Vincenzo Pantano.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2022-07-31 15:11
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+