Feste e sagre in Sicilia

Mazzarelli Art Festival a Marina di Ragusa

- Ragusa (RG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Mazzarelli Art Festival a Marina di Ragusa a Ragusa
Mazzarelli Art Festival Marina di Ragusa. Fino al 1928 il nome d’origine del borgo è stato Mazzarelli, dall’arabo “Marsa A’Rillah” piccolo porto. Questo piccolo paese è situato a sud est della Sicilia, sulle sponde del mare di mezzo, caratterizzando la rotta di naviganti, viaggiatori e turisti.
 
Gli appunti di viaggio custoditi nei diari di marinai e scrittori testimoniano numerose storie legate a Mazzarelli e al Mediterraneo: i tempi della dominazione araba, quelli della via della seta, storie di mercanti, di contrabbandieri. Storie di porti, di navigazioni e di naufragi, di vedove avvolte nel nero fino ad arrivare agli sbarchi clandestini di oggi, alla lotta, alla disperazione, alla miseria. E c’è anche il mediterraneo con la sua cucina, i suoi profumi ed i colori, l’arancio, il mirto e l’ulivo, le palme i pini e i cipressi.
 
Tutto questo, il Mazzarelli Art Festival cerca di approfondirlo attraverso la proiezione di lungometraggi e cortometraggi, documentari, poesie e musiche che trattano temi legati alle meraviglie, ai misteri e alle atmosfere della mediterraneità: il mare di mezzo non è solo un luogo geografico ma è anche politico, sociale, reale e metafisico. E’ luogo della memoria, del pensiero, della riflessione, del sogno e della realtà, luogo di partenza, di arrivo, di vittoria, di sconfitta, di aspirazione o di allontanamento.
 
Marina di Ragusa, con il suo piccolo porto, accoglie visitatori provenienti da ogni parte, ospitando il Festival che diventa luogo di scambio sociale e culturale. Di realtà e sogno.

Ultima modifica: 2020-01-18 00:19
Fonte / Autore: Dolores Carnemolla - Ufficio Stampa


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter