Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide (SR). Il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo, per la sua specificità e per lo sforzo organizzativo. La rassegna, impegna gli studenti nell’allestimento di opere della classicità greco-latina nell’antico teatro di Palazzolo Acreide, nel Siracusano. Esso è garante della qualità e dell’impegno dell’INDA -Istituto Nazionale del Dramma Antico- nei confronti degli studenti di ogni ordine e grado, dalle Scuole Elementari, alle Università italiane e straniere.
Dai tempi in cui fu inaugurato, il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani è molto cresciuto, 30.000 studenti assistono ogni stagione agli spettacoli classici. Durante le giornate del Festival la città di Palazzolo Acreide (una quarantina di chilometri da Siracusa) si trasforma in uno dei centri archeologici più frequentati della Sicilia.
Il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani nacque nel “catino” del teatro greco di Akrai nei giorni fra il 26 e 31 maggio 1991, sotto il Patrocinio del Ministero del Turismo e Spettacolo, dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e della Provincia di Siracusa: 25 gruppi provenienti da tutta Italia e uno solo in arrivo dall’Europa diedero vita a un happening che apparve irripetibile.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-09 12:46
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+