Festival Internazionale dei Mondi - Festival del Folclore Internazionale. Esibizione dei Gruppi Folk nella Terra del Sale di Petralia Soprana (PA) - Frazione Raffo. Il Gruppo Folk "U Rafu" Terra del Sale come ogni anno organizza il Raduno Internazionale del Folclore. Per ogni rassegna partecipano molteplici gruppi provenienti da terre lontane. Il 15 agosto in piazza Duomo del Comune di Petralia Soprana (PA) - Borgo più bello d'Italia.
Il Gruppo Folk "U Rafu" Terra del Sale, promotore dell'evento, porta in scena il famoso Ballo della Cordella sull'aia, ballo nato a Raffo nel 1950 grazie allo spirito giovanile e al principio di aggregazione degli abitanti di questo piccolo borgo rurale posto sulle sponde del fiume Salso e in prossimità della miniera di salgemma di Petralia Soprana.
La denominazione del gruppo folk è legata all'entità del borgo, posto al centro della Sicilia, caratterizzato dalla presenza del giacimento di salgemma da cui proviene la definizione Terra del Sale. Il gruppo promuove e rappresenta le tradizioni popolari siciliane e madonite, in particolare, prima tra tutti il "Ballo della Cordella sull'aia" che porta in scena le tradizioni popolari contadine che caratterizzano il territorio di Raffo e di Petralia Soprana. Il ballo, esplosione di gioia e di spiritualità, è stato da sempre legato alla vita agreste e al modo di vivere semplice e tradizionale del contadino.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-07-06 12:33
Fonte / Autore: Gruppo Folk "U Rafu" Terra del Sale - Centro Studi Tradizioni Popolari
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+