Borghi dei Tesori Fest è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni e Fondazione Con Il Sud, ed è sostenuto da IGT e Fondazione Sicilia. Intorno ai luoghi, i borghi si accenderanno di tour ed esperienze speciali. Sarà il primo passo per ridare alle comunità contezza del valore delle tradizioni e della storia: i borghi si muoveranno compatti, sfruttando le risorse locali, offrendo visite, tour, esperienze nel verde.
Preceduto da un’anteprima nel weekend di Pasqua, sabato 19 e domenica 20 aprile, torna dal 26 aprile all’11 maggio la quinta edizione di Borghi dei Tesori Fest, il nostro festival alla scoperta della Sicilia più autentica e remota. Saranno 38 i borghi partecipanti, che quest’anno, come in una staffetta da un capo all’altro della Sicilia, si passeranno il testimone lungo tre weekend che attraverseranno tutti i ponti di primavera.
Avremo un’anteprima durante il fine settimana di Pasqua, sabato 19 e domenica 20 aprile, con i tre borghi famosi per le tradizioni della Settimana Santa: Cassaro, Collesano e Licodia Eubea. Potrete scoprire chiese, musei e tesori immersi nel verde.
E poi il Festival entrerà nel vivo: sabato 26 e domenica 27 aprile, nel ponte della Festa della Liberazione, quando a svelare i loro tesori saranno 8 borghi: Alcara Li Fusi, Ciminna, Contessa Entellina, Isnello, la new entry Mezzojuso, Sambuca di Sicilia, San Piero Patti, Piana degli Albanesi e Valledolmo.
Il weekend che segue il Primo Maggio, sabato 3 e domenica 4 maggio, potrete scegliere tra 10 borghi: Balestrate, Calatafimi Segesta, Custonaci, Delia, Frazzanò, Giarratana, Montelepre, Sutera.
Infine, per l’ultimo weekend, sabato 10 e domenica 11 maggio, arriva la compagine più numerosa con ben 17 borghi: Alessandria della Rocca (altra new entry), Bisacquino, Bivona, Burgio, Caltabellotta, Camporeale, Centuripe, Chiusa Sclafani, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Mirto, Petralia Soprana, Piedimonte Etneo, San Mauro Castelverde, Sant'Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina, Siculiana.