FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI "S. CALOGERO" ad AGRIGENTO.
Il Patrono di
Agrigento è San Gerlando ma i festeggiamenti che sono tributati a
San Calogero non hanno eguali probabilmente in nessun altro angolo del mondo. Durante gli otto giorni di festa,
dalla prima alla seconda domenica di luglio, si intersecano
misticismo, antiche tradizioni, leggende e profonda fede cristiana che si uniscono e sprigionano un'energia difficilmente traducibile in semplici parole. Si narra, infatti, che il
monaco Calogero, venuto in Sicilia ad evangelizzare e diffondere la fede cristiana, durante un lungo periodo di pestilenza andasse in giro a chiedere del pane da dare ai poveri.
La gente, rintanata in casa per paura della peste, al passaggio del monaco avrebbe lanciato il pane dalle finestre per evitare che Calogero si avvicinasse troppo alle proprie abitazioni. A testimoniare la profonda fede nei confronti del santo legata alle antiche tradizioni, basta vedere le manifestazioni che pone in essere, chi abbia ricevuto una grazia. Ancora oggi, durante i festeggiamenti si assiste ai viaggi a piedi nudi dalla propria abitazione fino al Santuario a lui dedicato, alle rappresentazioni grafiche delle malattie e delle disgrazie, alle "vestine" bianche fatte indossare ai bambini. Durante il periodo dei festeggiamenti solitamente vengono organizzate anche manifestazioni di carattere culturale.
I festeggiamenti iniziano il venerdì antecedente la prima domenica di luglio con l'intensificazione delle funzioni religiose in Santuario per l'accoglienza dei fedeli che iniziano i pellegrinaggi al Santo e inizia, nel pomeriggio, l'Ottavario predicato che vede il tempio gremito di fedeli; viene inaugurata l'illuminazione straordinaria della città e i tamburi caratteristici girano per tutte le strade annunciando, con il loro suono l'avvicinarsi della festa, e nelle strade vicine delle bancarelle, con prodotti di tutti i generi principalmente dolciari, ricordano a tutti il momento festoso. Il programma della domenica ha inzio la mattina con "l'Alborata”, lo sparo di mortaretti e la "Fiera" di equini, bovini, ovini, attrezzi agricoli tradizionali e moderni. Alle 9 l'inizio delle celebrazioni religiose.
A mezzogiorno la statua del Santo deposta dal suo abituale posizionamento sull'abside e fissato da robusti perni sulla "vara", viene portato in processione dai devoti portatori, a cui è affidata per tutta la giornata, e che trasporteranno in spalla per le vie della città lungo il tradizionale percorso che va da via Atenea fino a porta Addolorata. Qui alle 18 la statua del Santo viene posta sul carro trionfale. Alle 20.30 inizia la processione che si conclude al viale della Vittoria, con la partecipazione delle autorità comunali e delle confraternite di Agrigento. Dopo lo spettacolo pirotecnico, "a maschiata di San Calò" e la fiaccolata, la statua del Santo farà rientro al santuario.
Manifestazioni
Giardino della Kolimbetra, Benedizione e distribuzione del pane votivo di San Calogero. processione offertoriale con la partecipazione dei devoti portatori, dei fedeli con gli ex voto, con prodotti della terra e lavori artigianali, seguiti da un corteo di "carretti siciliani", da muli e animali "parati", dalle bande e dai tamburi.
La prima domenica di luglio, giorno della festa
ore 5,30 - Apertura del Santuario
ore 6,00 - Arrivo pellegrinaggi dei gruppi parrocchiali ed inizio delle Sante Messe nel Santuario.
ore 7,00 - Alborata con sparo di mortaretti. Santa messa.
ore 8,0 0 - Ingresso del complesso bandistico.Santa messa.
ore 9,00 - Santa messa presieduta da s.e rev.ma mons.Francesco Montenegro.
ore10,10 - Santa messa.
ore11,00 - Santa messa solenne.
ore 12,00 - PROCESSIONE DIURNA del Simulacro del Santo portato a spalle dai devoti lungo il tradizionale percorso: via Atenea, salita Porcello, salita Santo Spirito, via San Girolamo, Bibbirrìa, via Duomo, discesa Seminario, via Sferri, via Garibaldi, porta Addolorata.
ore 13,00 - Chiusura del SANTUARIO.
ore16, 00- apertura del Santuario.
ore 17,30 - Santo Rosario.
ore 18,00 - SANTA MESSA.
ore 21,00 - Processione serale del Simulacro del Santo da porta Addolorata al viale della vittoria con la partecipazione delle Autorità Comunali, delle confraternite di AGRIGENTO e dell'associazione dei PORTATORI.
ore 22,30 - Giuochi pirotecnici.
ore 23,00 - Fiaccolata in piazzetta San Calogero e rientro della Statua del Santo.
ore 24,00 Chiusura del SANTUARIO.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2020-01-15 20:48
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+