Settimana Santa: Triduo Pasquale Giovedì, Venerdì e Domenica di Resurrezione con "l'Incontro" di Pasqua.
II & III Domenica di Pasqua con il loro cosiddetto "Mezzo Incontro"; e Sagra del Taganu. La Pasqua di Aragona (AG) è un evento religioso particolarmente suggestivo e carico di grande spiritualità. Resterete colpiti dalla grande devozione con la quale gli aragonesi vivono la loro Pasqua, che si tramanda immutata ormai da secoli e secoli: si va dal Venerdì Santo, sino alla Domenica di Resurrezione.
Il Venerdì Santo si svolge la tradizionale e famosa processione notturna, nella quale il popolo aragonese intona all'unisono le note di un canto sinfonico cantato a squarciagola: il "Vere Filius". La Domenica di Pasqua avviene il cosiddetto "INCONTRO", nel quale "IL Risorto" si svela alla Madonna e ai Santi Pietro & Paolo, rappresentati da due "pupazzi giganti di origine spagnola, letteralmente sorretti sulle spalle da un portatore" che li anima dando loro la locomozione.
"Torna a Raona comu na prumisa, a Pasqua lu Taganu in ogni casa.
N'unn'è Pasqua si manca ni la spisa, s'aspetta, si ci teni e ognunu annasa.
Cu arresta di Taganu a mussu asciuttu, o guarda a San Liboriu oppuru è a luttu.
Sempre nel periodo pasquale la "SAGRA del TAGANU", un antico piatto tipico aragonese che viene preparato "solo" per il periodo Pasquale.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-10-29 14:12
Fonte / Autore: Pro Loco di Aragona
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+