Natale a Marianopoli, in provincia di Caltanissetta, tradizionale albero di Natale in piazza, tradizionale Sagra della Ricotta , Presepi in mostra-Mostra dei Presepi Artigianali e Mercatini di Natale, un’occasione per visitare Marianopoli e le sue importanti testimonianze storico-archeologiche.
Dal 16 dicembre alla notte di Natale, la “novena” il gruppo dei musicisti locali, come da tradizione, suona per strada in notturna le nenie della “ninnaredda”. Il 24 dicembre, subito dopo la S. Messa della natività di mezzanotte "Processione del Bambinello Gesù al Presepe".
Marianopoli sorge a 720 metri sulla regione collinare dai fiumi Platani e Salso sulle pendici del monte Porta Pasquale. Dagli scavi effettuati in località Castellazzo presso Marianopoli si sono rinvenuti importanti reperti archeologici che testimoniano la presenza in quei luoghi di una città fortificata e identificata senza ombra di dubbio come Mitistrato. Fu abitata fin dalla preistoria da popolazioni indigene: i sicani e i siculi. ll nome si riferisce al proprietario del feudo, Mariano Della Scala, con l'aggiunta del suffisso poli (dal greco polis - città).
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-07 16:03
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+