"Belpasso in Festa", Fede, tradizione e folklore ai piedi dell'Etna. La magia del Natale nel cuore del centro storico di Belpasso. Tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Lucia, l' 11 e il 12 dicembre il Piazza Duomo l'antica tradizione dell'apertura dei Carri di Santa Lucia.
Durante il periodo natalizio Mostra di Presepi, esposizione di esemplari provenienti da botteghe artigiane e collezioni private; Presepe Vivente in Contrada Palazzolo.
Belpasso è uno dei comuni del Parco dell'Etna, il primo dei parchi siciliani ad essere istituito (1987) con la finalità prioritaria di provvedere alla conservazione e salvaguardia del paesaggio e delle risorse ambientali dei comuni che ne fanno parte. Il paesaggio della zona altomontana di Belpasso è percorso e caratterizzato dagli scorrimenti lavici che si sono avvicendati nel corso dei secoli e da una vegetazione variegata. Vari gli itinerari, da quello delle diverse e suggestive grotte e cavità del vulcano, a quello delle Salinelle di San Biagio, singolari fenomeni di emissione gassosa dal suolo che si possono osservare solo in pochi altri luoghi nel mondo e ancora quello tra le Chiese ed i Palazzi del centro.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2020-10-06 19:02
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+