Allestimento delle mense di San Giuseppe, Terrasini si prepara a valorizzare la figura del Patriarca attraverso la preparazione delle ormai famose Mense o Altari di San Giuseppe. Ogni anno in nome del Santo Patriarca, numerose, partecipate con grande impegno e sacrificio, promosse e coordinate dalla Pro Loco locale, sono certamente da considerarsi innanzitutto come espressione di religiosità popolare.
Aspetto caratterizzante delle mense è quello caritatevole verso le famiglie povere affinché non manchi mai il pane. La tradizione vuole che si invitino alla mensa tre bambini poveri, che rievocano la fuga di Gesù, Giuseppe e Maria dall’Egitto, ai quali viene servito il pranzo. Il ringraziamento al Santo, per grazia ricevuta, avviene sotto forma di provviste alimentari e tutto quanto può essere utile ai tre bambini poveri che rappresentano la Sacra Famiglia.
Il pane riveste un significato sociale, religioso e sacro, è il simbolo fondamentale del lavoro umile del Santo. Ogni mensa, arricchita da frutta, merletti, doni, cibo, altari e raffigurazioni di San Giuseppe, prima dell’apertura riceve la benedizione dei parroci della zona, e ogni sera in ognuna un piccolo braciere brucia, mentre la notte tra il 18 ed il 19 si suole fare la cosiddetta vampata.
Ultima modifica: 2024-03-09 16:21
Fonte / Autore: Conigliaro Donatella
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+