Feste e sagre in Sicilia

1 Maggio a Portella della Ginestra

01 maggio - Piana degli Albanesi (PA)

1 Maggio a Portella della Ginestra a Piana degli Albanesi
Memoriale di Portella della Ginestra1 Maggio Portella della Ginestra 1947 Piana degli Albanesi (PA). Il 1 maggio, nel giorno dell' anniversario della strage, Consuete Corteo e Concerto di musica dal vivo. 
 
Portella della Ginestra (Purtelja e Jinestrës in albanese) è una località montana di Piana degli Albanesi, situata a 3 km circa dall'abitato, in provincia di Palermo, prende il nome dai fiori selvatici che sbocciano rigogliosi in primavera ed è nota per essere stata teatro il 1º maggio 1947 della prima strage dell'Italia repubblicana dove morirono undici persone e dove ne furono ferite una trentina. 
 
Sul luogo della tragedia ora sorge un Memoriale (Përmendorja), opera dell'artista Ettore de Conciliis, costituito da numerose iscrizioni incise su pietre locali di grandi dimensioni, poste attorno al "Sasso di Barbato", dal nome del socialista italo-albanese di Piana degli Albanesi Nicola Barbato, fra i principali fondatori dei Fasci dei Lavoratori. Il Primo Maggio del 1947 una folla di circa duemila contadini, composta da uomini, donne, bambini e anziani si riunì a Portella della Ginestra per celebrare la Festa del Lavoro. Su di loro si scaricò il fuoco del bandito Salvatore Giuliano e dei suoi “picciotti”. Caddero sotto le raffiche della mitragliatrice undici persone e più di cinquanta furono i feriti.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook 1 Maggio 1947 Portella Della Ginestra

Ultima modifica: 2024-04-09 12:44


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter