Tra le tradizioni popolari religiose e turistiche la Città di Piazza Armerina (EN) annovera la Festa del 3 Maggio o di Maria SS. di Piazza Vecchia, in onore della patrona Madonna delle Vittorie.
La festa si svolge il 3 maggio, giorno del ritrovamento del Vessillo papale (l'icona bizantina). Processione, spettacoli folkloristici e "albero della cuccagna". Tale ricorrenza religiosa, particolarmente sentita dai cittadini piazzesi, ha origini antichissime: fra storia e leggenda si narra che nei pressi dell’odierno Santuario di Piazza Vecchia, intorno al 1348, fu ritrovata l’effige della Madonna delle Vittorie, Patrona della città di Piazza Armerina e della Diocesi alla quale si attribuì il miracolo della cessazione della pestilenza che stava colpendo la popolazione. Come tradizione l’ultima domenica di aprile la Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia viene portata in processione dal Santuario di Piazza Vecchia fino alla Chiesa degli Angeli Custodi, nel quartiere storico del Monte per essere venerata da tutti i fedeli e poi riportata indietro giorno 3 maggio, giorno di festa popolare.
La Madonna, un'icona dipinta da pittore piazzese Giuseppe Paladino ad immagine di quell'altra icona bizantina di Maria SS. delle Vittorie, vessillo normanno dei campi di battaglia che è custodita nella Cattedrale, resta un intero anno nell'
eremo di Piazza Vecchia a ricordo, come si sa, di quella leggendaria storia che la volle ritrovata miracolosamente dal canonico Candilia (che abitava in un piccolo eremo della contrada omonima al piano Cannata).
Annualmente il 15 agosto, solennità dell'Assunzione di Maria Santissima al Cielo (Dormizione), Piazza Armerina festeggia solennemente la sua amata Patrona, la Madonna delle Vittorie. La festa viene preceduta dal famoso Palio dei Normanni, che si svolge il 14 agosto, mentre il 15 sera si svolge la solenne processione per le vie del paese con la sacra Icona della Madonna.
Per maggiori informazioni:
Ultima modifica: 2017-04-24 17:32
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+