Solenni Festeggiamenti Patronali in onore di Santa Venera V. M.ad Avola (Siracusa). Nel perdiodo che va dalla penultima domenica fino all'ultima domenica di luglio, in città si susseguono numerosi avvenimenti di ogni genere, dai concerti nelle varie piazze ai vari tornei sportivi.
L'ultima domenica del mese di luglio è il giorno dedicato alla Santa Patrona, la città, viene svegliata dalla tradizionale diana pirotecnica, dal melodioso suono delle campane, e dal festoso suono dei corpi bandistici che inondano di note e allegria le vie dellà città Jonica, le ore più importanti come il mezzodì e un'ora prima dell'uscita del fercolo vengono scandite dallo sparo degli annunci pirotecnici, in serata avviene la trionfale uscita del fercolo accolto da un tripudio di fuochi e dalla folla festante, da questo momento ha inizio la solenne processione per le vie della città.
Alle ore 22 circa avviene l'ingresso del fercolo nella piazza centrale della città, piazza Umberto I, esecuzione dei tradizionali inni alla S. Patrona seguiti da un coreografico spettacolo pirotecnico. Subito dopo la processione prosegue fino a raggiungere il Sacro tempio consacrato alla patrona, sito in piazza Teatro, la giornata di festa si conclude con l'ingresso del fercolo nella propria chiesa. Il lunedì è un'altra tipologia di festa, non più sacralizzata dalla presenza della Santa in mezzo alla folla, ma questa è una giornata di svago per l'intera cittadinanza, la sera nella piazza centrale si può assistere ad un notevole spettacolo musicale, ogni anno vi è la presenza di un'artista di fama nazionale. Verso la mezzanotte a conclusione dello spettacolo musicale in piazza, in Viale P. Mattarella vi è un suggestivo spettacolo pirotecnico di chiusura festeggiamenti.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-07-07 19:36
Fonte / Autore: Giorgio G.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+