Festeggiamenti in onore della patrona Madonna Assunta sin dal 1897, a Trappeto, comune in provincia di Palermo. Considerato che la Chiesetta si trova a pochi passi dal mare tutte le attività di tradizione popolare venivano svolte nel piccolo borgo marinaresco denominato (U SCARO) LO SCALO piccolo porticciolo sovrastato dal le abitazione dei PESCATORI E centro storico del paese.
Ogni anno tutte le famiglie Trappetesi proprietari di barche con il loro equipaggio il giorno di ferragosto si riunivano allo scaro addobbavano le barche a festa e con un programma stabilito in parola dai capi famiglia (capi barca) effettuavano le gare di barche a remi prima con le barche grandi che comprendeva tutto l’equipaggio e poi con i UZZAREDDI piccole barche con quattro uomini ai remi ed un timoniere, momenti eccitanti poichè essendo Trappeto un piccolo paese veniva coinvolta tutta la popolazione.
I festeggiamenti continuavano poi con l’Antenna a Mare (trave unto di sapone con una bandiera alla fine) dove tutti dai tredici anni in sù potevano partecipare grande momento d’incitamento perché vincere quella gara è sempre stato motivo d’orgoglio, veniva organizzata la Sagra del pesce durante il pomeriggio veniva celebrata la messa nella piccola chiesetta e poi in corteo con la statua della Madonna per le strette vie del borgo si arrivava allo Scaro per la processione a mare. Ogni anno un capo famiglia a turno ornava la propria Barca per ospitare il simulacro considerato che il tutto veniva fatto all’inbrunire aspettando che il mare diventasse calmo come l’olio si accendevano le fiaccole e si andava in processione per la costa del territorio.
Da oltre ventanni è stata costituita la Congregazione Maria SS. Assunta che fedelmente ripropone quasi tutte le attività svolte in passato, essendo Trappeto uno dei pochi paesi della Provincia di Palermo che svolge la processione a mare il 15 agosto, trovandosi nel centro del Golfo di Castellammare. I festeggiamenti assumono una particolare rilevanza , sia dal punto di vista religioso che turistico con la presenza di migliaia di persone che villeggiano lungo la costa del nostro territorio e provenienti dai paesi limitrofi, con la presenza graditissima di sua Eccellenza L’Arcivescovo di Monreale, a celebrare la Santa Messa.
La festa si svolge in concomitanza del "Ferragosto Trappetese", presso il lungomare mostra dell'Artigianato e stand adibibiti per esposizione e degustazione di prodotti tipici. Durante le serate della festa spettacoli musicali nelle strade e piazze principali della città. Il 15 agosto alle ore 19:00 Processione a mare della Madonna. Un corteo di barche accampagna la Madonna al mare, la "processione marinara" farà il giro di tutto il Golfo. La festa si concludecon il concerto di un grande artista di fama nazionale in piazza Municipio.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-03-04 19:13
Fonte / Autore: Sebastiano Alia
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+