Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa delle Sparacogne a Santa Domenica Vittoria (ME). Piatti tipici a base di Sparacogne e delle migliori tipicità dei Nebrodi. La Sparacogna è una pianta erbacea, simile all'asparago selvatico, che cresce spontanea nel periodo primaverile fra le macchie e le siepi o nelle radure e nei sottoboschi dell'Etna, dei Nebrodi e della Valle dell'Alcantara. Show cooking, stand gastronomici, spettacoli, escursioni nel territorio.
Santa Domenica Vittoria si trova al confine orientale del Parco dei Nebrodi, vicino a dove sorge il fiume Alcantara. Il paese è uno dei migliori punti di osservazione del versante settentrionale dell'Etna nella quale si versano le rare colate laviche del versante nord e nord-est del vulcano. Inoltre, lo scarso inquinamento luminoso rende la zona un punto di osservazione del cielo stellato per fotografi e astronomi amatoriali.
Il paese essendo molto vicino al confine con il lato orientale del Parco dei Nebrodi è uno dei punti di ingresso alle zone picnic è a svariati percorsi. Inoltre essendo attraversato dalla Strada statale 116 Randazzo-Capo d'Orlando un percorso che collega il versante settentrionale dell'Etna con la costa tirrenica del Messinese, attraverso i monti Nebrodi è uno dei percorsi usati dai ciclisti amatoriali e dalle organizzazioni sportive di ciclismo.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-10-30 12:46
Fonte / Autore: Eventi e Sagre di Sicilia
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+