Festa della Madonna dei pescatori nella splendida Isola di Ustica (PA). Conosciuta nel mondo per la prima Riserva Marina d'Italia (istituita nel 1987), con lo scopo di preservare il circostante mare dell'isola ricco di flora (fra cui spicca la Posidonia oceanica definita "polmone del Mediterraneo" per la sua rilevante proprietà di trasformare l'ossigeno in acqua) e fauna marina.
L'ultima domenica di maggio Stella Maris, processione marina con la statua della Madonna issata su una barca e, insieme a tutta la marineria, accompagnata attraverso il periplo dell’isola. La manifestazione ha inizio con la processione della Madonna che dalla chiesa madre (PIAZZA ) giunge fino al porto (CALA SANTA MARIA ) seguita dalla banda. I fedeli con la Madonna salgono sulle barche di pescatori insieme alla banda del paese per fare un giro dell' isola al calar del sole. Al rientro si celebra la messa, a seguire una grande padella frigge del pesce che viene offerto a tutti i partecipanti insieme a del vino. La serata si conclude con balli e giochi di gruppo. Festa molto suggestiva perchè avviene nel porticciolo di Ustica.
L'isola di Usica si trova a poco più di 36 miglia dalla costa palermitana. E' un vulcano submarino emerso dai tremila metri di profondità del Tirreno. I suoi tre versanti sono:Tramontana, Spalmatore e Mezzogiorno e sono delimitati da una serie di collinette. Gli antichi geografi e storiografi la chiamarono Ustica, ossia relitto di vulcano spento (Ustum = bruciata), per i Greci invece era Osteodes = "ossario o isola delle ossa", per i resti umani di una deportazione cartaginese di soldati mercenari, ammutinati che qui trovarono la morte per fame e sete. Punto strategico per i traffici ed i commerci, Ustica vide passare i Fenici, i Greci, i Cartaginesi e i Romani che nell'isola lasciarono vestigia un pò dappertuttio.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2020-01-19 19:00
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+