Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa della Castagna a Novara di Sicilia. Degustazioni di Castagne al testo, al forno, bollite. Dolci a base di farina di castagne e zucca.
Novara di Sicilia, comune in provincia di Messina, sorge al confine tra i
Monti Peloritani ed i Nebrodi, in una vallata pittoresca,qui il panorama si estende verso il colle di Tripi ed il promontorio di Tindari, fino alle Isole Eolie.
Il borgo di Novara conserva un impianto urbanistico medievale, con le strade acciottolate e una trama di vicoli sormontati da archi, tra chiese sontuose ed eleganti palazzi riccamente decorati.
La città è nota per l'arte del taglio e della lavorazione della pietra, realizzata dai maestri Scalpellini, le cui origini affondano nel passato. Essi, non solo diedero vita ad una delle più riverite maestranze apprezzata in tutta la Sicilia, al Nord Italia e perfino all'estero, ma contribuirono soprattutto, a dare un notevole impulso allo sviluppo artistico del paese, sì da farlo distinguere pricipalmente come il Paese di Pietra.
Tra gli edifici di maggior pregio, il duomo, risalente al XV secolo, che presenta una facciata monumentale: di notevole interesse anche la cripta sotto l´abisde e il battistero. Da visitare anche la chiesa di San Giorgio in pietra arenaria, che conserva ancora oggi i resti dell´antico castello dei normanni e la chiesa di San Francesco, la più antica di questo borgo, costruita accanto al convento francescano nel XVI secolo. Ma ci sono anche i ruderi del castello edificato in epoca saracena, i monumenti a San Francesco e a Michele Bertolami nel cimitero storico, e il museo etno-atropologico, ospitato all'interno del palazzo Stancanelli, che raccoglie arnesi legati alla cultura contadina.
Prodotti tipici locali: Il Maiorchino. Formaggio tipico ttenuto dalla lavorazione del latte ovino e caprino. La sua forma, alta circa 12 cm con un diametro di 35 cm ha una crosta di colore ambrata tendente al marrone.
Ultima modifica: 2022-07-21 13:36
Fonte / Autore: Clan dei Cavalieri siciliani della Rocca Salvatesta
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+