Il Carnevale Egadino: Favignana, Marettimo e Levanzo, panorama di festeggiamenti carnevaleschi nel territorio della provincia di Trapani. Tantissime le iniziative, sfilate, balli in maschera, degustazioni di dolci e pietanze tipiche, A Sasizzata e la mostra di carri allegorici lungo le vie dell'isola, e il caratteristico e suggestivo rito del rogo du nanno e da nanna che chiude i festeggiamenti in attesa del Carnevale.
Splendide nella loro bellezza, Favignana, Levanzo e Marettimo: Isole Egadi, preziosa e rara testimonianza di una natura incontaminata. Subito il primo sguardo si apre sul paesaggio incantato: spiagge bianche e coste frastagliate contemporaneamente, grotte e verde, tanto verde inaspettato in mezzo al mare cristallino e caleidoscopico. Meraviglia non solo in superficie, ma anche in profondità, dove il mare offre un paradiso sempre nuovo da scoprire.
Una grande varietà di reperti sono riemersi: ancore litiche e in piombo, e anfore di varia provenienza, tutte testimonianze dei continui scambi commerciali tra i popoli del Mediterraneo risalenti all’età fenicia, fino all’epoca medioevale. Non meno caratteristico è poi l’aspetto gastronomico delle isole, dal momento che un nuovo e più lungimirante modo di promuovere turismo è ormai quello di accostare la gastronomia tipica di un luogo a itinerari del gusto, che si incrocino con il paesaggio e con la storia dello stesso luogo.
Ultima modifica: 2024-10-28 20:39
Fonte / Autore: Comune Favignana
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+