Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Tradizionale appuntamento con la Sagra delle Pesche a Mojo Alccantara (Me). La manifestazione prevede degustazioni di preparati a base di pesche e spettacoli.
In Piazza Piano Mercato saranno allestiti numerosi stand con prodotti tipici e dell'artigianato, presso i quali si potranno degustare tante specialità preparate con le pesche tipiche del territorio, quali granite, marmellate e gelati.
Sulla sponda sinistra dell'Alcantara, dove il fiume scorre ai piedi dell'Etna, c'è Mojo Alcantara. Questo piccolo centro dominato dalla montagna ha antichissime origini. Alcuni ritrovamenti archeologici, infatti, autorizzano a credere che i suoi primi abitanti furono legati per molto tempo alle fortune della famiglia Lanza. A Bianca Lanza, infatti, moglie dell'imperatore Federico II, re di Sicilia, fu assegnata la baronia di Moio.
Notevole valore storico artistico hanno alcune opere di carattere religioso quali le chiese di Gesù e Maria, di S.Antonio e la chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie dove si trova un pregevole Crocifisso ligneo di fra' Umile da Pintorno. Sotto un profilo morfologico l'abitato di Moio si trova al centro di un territorio pianeggiante ed irriguo, circondato da ovest a sud dal fiume. Sul paese grava il massiccio monte Moio, dal cui cratere fuoriuscì la lava che diede vita a quelle in comparabile paesaggio delle gole della Alcantara.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-09-21 22:11
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+