Tradizionale appuntamento, fortemente atteso dalla comunità dei Cerdesi e da tutti gli amanti dei sapori intensi dei prodotti della campagna siciliana, la Sagra del Carciofo si svolge annualmente il 25 aprile in un turbinio di eventi e di festanti appuntamenti. Durante la sagra, infatti, oltre a varie manifestazioni di intrattenimento, è prevista la degustazione gratuita dei carciofi, cucinati in diversi modi, accompagnati da pane e vino locali. Un'occasione di aggregazione per il paese che a questo umile ma prezioso ortaggio ha dedicato un monumento.
Cerda paese collinare a 60 km da Palermo, si appoggia ai contrafforti madoniti degli ex feudi di Calcusa e Fontanamurata. Detto feudo, è talvolta denominato solo Calcusa, o solo Fontanamurata o Murata. Si potrebbe pensare a due feudi distinti, mentre in realtà è uno solo.
Il centro abitato è adagiato ai piedi del Pizzo della Guardia, di fronte alla vallata dove sorge il monte San Calogero a 1.326 metri di altitudine. Centro agricolo, famoso soprattutto per la coltivazione del carciofo, in cui il turismo gastronomico è ormai una realtà consolidata. A circa 7 km dal centro abitato si trovano le Tribune, ricordo della mitica Targa Florio, la gara automobilistica su strada più antica del mondo.
La realtà architettonica è rappresentata da una delle più antiche costruzioni: il Palazzo baronale (chiamato il Palazzo Marchese), databile intorno al 1626. L'edificio ha un impianto austero, tipico delle costruzioni del territorio madonita e mostra evidenti segni di rifacimenti. Interessante è anche la Chiesa Madre, dedicata a Maria SS. Immacolata, costruita tra il XVI e il XVII secolo e rimaneggiata nell'Ottocento. Altri palazzi di rilievo sono il Palazzo Russo ed il Palazzo Coniglio. In particolare, nel Palazzo Russo, che sorge sul lato destro della piazza, si possono ammirare nel salone delle feste affreschi, in buono stato di conservazione, realizzati dai pittori Cavallaro e Brusca nel 1892, gli stessi che curarono, sotto le direttive dell'architetto Ernesto Basile, gli affreschi del Teatro Massimo di Palermo.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-01-12 12:37
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+