Il Museo dell’Etna (EtnaMuseum), è stato realizzato a Viagrande dall’associazione Amici della Terra in collaborazione con diverse istituzioni tra cui il Parco dell’Etna e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia .
Con più di 1500 mq di esposizione moderna ed interattiva rappresenta il principale centro didattico-espositivo sull’Etna, trattandone sia gli aspetti naturalistici che quelli storici ed etno-antropologici.
Suddiviso in sezioni tematiche, il museo offre una visione moderna e interattiva della vulcanologia generale ed etnea e l’opportunità di apprezzare, in modo semplice e accattivante, il complesso ed affascinante mondo dell’Etna.
Tra gigantografie e diorami a grande scala, simulazioni di colate di lava calda, sbuffi di geyser, modelli tridimensionali e grotte di scorrimento lavico, i visitatori entreranno in contatto con gli spettacolari scenari degli ambienti etnei.
Un ampio spazio è dedicato allo stretto rapporto che lega gli abitanti alla “Muntagna”. Infatti uno degli obiettivi prioritari del museo è far conoscere ed apprezzare il vulcano più importante d’Europa, dalle principali eruzioni proiettate nella sala cinema, ai prodotti tipici come vino, olio e miele, alle attività legate alla neve ed alle grotte, ai miti e le leggende, fino alla natura etnea nella sua complessità e nel suo interminabile fascino.
I percorsi tematici, sono proposti sia in italiano che in inglese applicando i più moderni criteri di “edutainment”, la metodologia espositiva che mira ad educare divertendo, con gli obiettivi di far conoscere il territorio, promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente e diffondere la cultura della sostenibilità. Dotato di book shop e servizi, in totale assenza di barriere architettoniche, adatto sia a scolaresche che turisti, il Museo dell’Etna rappresenta un luogo unico di approfondimento scientifico e culturale accessibile agli appassionati di ogni livello e ai tanti visitatori dell’Etna e dintorni nonché una rara occasione di valorizzazione del territorio.
ESCURSIONI
Il Museo dell'Etna propone percorsi guidati lungo gli itinerari più suggestivi del vulcano adatti a grandi e bambini, per un numero minimo di 30 partecipanti. Gli itinerari comprendono l'ingresso in una grotta di scorrimento lavico, con appositi caschetti di protezione e lampade, la visita ad antichi crateri spenti e infine l'osservazione degli aspetti naturalistici più interessanti del nostro vulcano.
Alcuni esempi:
Crateri Silvestri
Monte Nero degli Zappini
Monti Sartorius
Grotta Cassone
Grotta dei Ladroni
Orario visite:
Tutti i giorni su prenotazione
Infoline: Segreteria Museo Tel. 095.7890768
Fonte / Autore: www.etnamuseum.it
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+