Feste e sagre in Sicilia

Palazzo Valle

Via Vittorio Emanuele, 122 - Catania (CT)

Archetipo dei palazzi signorili catanesi, Palazzo Valle è il più bello tra gli edifici civili progettati dal grande architetto Giovanni Battista Vaccarini (Palermo, 1702-1768). Progettato nella prima metà del ‘700, occupa l’isolato compreso tra le vie Vittorio Emanuele, Landolina, Valle e Leopardi. Fu Pietro La Valle a commissionarne l’edificazione, che si svolse in tre tempi e si concluse nella seconda metà dell’800. La facciata esprime in pieno la creatività del Vaccarini: mensole smussate e addolcite agli angoli, campi geometrici riquadrati, l’aggraziato balcone nel cui timpano circolare spicca lo scudo della casa Valle-Gravina, la pietra calcarea posta su intonaco scuro, i particolari e le rifiniture, l’imponente portone, conferiscono al prospetto principale una grande eleganza. Dopo una serie di atti di successione, iniziata alla fine del ‘700, e molteplici destinazioni d’uso, Palazzo Valle era caduto in uno stato di abbandono e di deterioramento. Acquistato l’immobile nel 2001 dagli Asmundo Zappalà di Gisira, Alfio Puglisi Casentino lo ha riportato al suo antico fasto e lo ha ridonato alla città.
Gli interventi di recupero, realizzati tra il 2004 e il 2008 grazie al contributo della Finsole e a finanziamenti regionali, sono stati condotti con rigore progettuale ed esecutivo e in accordo con la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania.
 
La Fondazione Puglisi Cosentino
Costituita nel 2004 da Alfio Puglisi Cosentino, la Fondazione opera a favore dell'arte antica, moderna e in particolar modo contemporanea, con fini di studio, educazione e diletto. A tal fine, organizza esposizioni temporanee, incontri, laboratori, convegni, attività didattiche, di studio e di ricerca. Promuove, inoltre, le relazioni tra artisti e pubblico, anche di non addetti ai lavori, contribuendo alla trasformazione virtuosa del proprio territorio e favorendo aperture nei confronti di altre esperienze simili. La Fondazione occupa la corte interna, il secondo e il terzo piano di Palazzo Valle a Catania, un edificio tra i più rappresentativi del barocco siciliano. L'accesso alla Fondazione Puglisi Cosentino avviene attraverso il maestoso portone che si apre su via Vittorio Emanuele, nel centro storico di Catania. L'atrio accoglie il visitatore con due opere permanenti di Giovanni Anselmo e di Jannis Kounellis, storici esponenti dell'arte povera. La corte interna, destinata alle opere scultoree, ospita un grande pilastro elicoidale in metallo, dello stesso Jannis Kounellis. Percorrendo lo scalone di sinistra che conduce al piano nobile, si giunge agli spazi espositivi dove, oltrepassata la biglietteria e il guardaroba, dodici sale si succedono in un percorso a U, caratterizzato nella parte centrale da un loggiato con vista sulla corte interna. Il terzo piano, oltre che di altre sei sale espositive, dispone di uno spazio per la didattica, di uffici e di un deposito.
Il palazzo è attrezzato di impianti di climatizzazione e illuminazione in linea con gli standard museali e di impianti tecnologici per la sicurezza, come videosorveglianza e sistemi antincendio e anti-intrusione.
 
Orari apertura:
Da martedì a domenica ore10.00 -13.00 e 16.00 -19.30
Infoline: tel. 095.7152118

Fonte / Autore: www.fondazionepuglisicosentino.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter