Feste e sagre in Sicilia

Museo Internazionale delle Marionette

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 - Palermo (PA)

Fondato nel 1975 dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si è costantemente ispirato ai principi della moderna museografia e all’attività teatrale, diventando così uno dei migliori esempi di ricerca museografica sul teatro. Il museo ospita una collezione di 3500 pezzi provenienti da tutto il mondo.
La storia del Museo Internazionale delle Marionette è indissolubilmente legata al suo fondatore, Antonio Pasqualino, scomparso nel 1995, medico chirurgo, insigne antropologo, cultore della storia e delle tradizioni popolari della sua terra natale, la Sicilia. Pasqualino dedicò la sua attività di ricerca ad una forma teatrale che, nella seconda metà del Novecento, sembrava oramai avviata verso un progressivo e inarrestabile declino: l’opera dei pupi, che narrava delle Crociate e dei Paladini di Francia, dei quali avevano scritto, fra gli altri, maestri della Letteratura Italiana, come Ariosto, Boiardo e Tasso. Pasqualino – insieme a un gruppo di intellettuali – fondò nel 1965 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e raccolse insieme alla moglie Janne Vibaek molte testimonianze: dai testi di scena ai pupi fino ai materiali di uso come, i teatrini e gli arredi, salvandoli dalla distruzione e dall’oblio.

Nel 1975 fondò il Museo internazionale delle marionette dove trovarono definitiva sistemazione i pupi insieme a materiali provenienti da numerosi Paesi europei e dell’Estremo Oriente: come la Francia, la Spagna, la Thailandia, la Birmania, il Vietnam, e tanti altri. Da allora, è stato un susseguirsi di iniziative – come l’annuale Festival di Morgana che ospita artisti provenienti da tutto il mondo – e di scambi culturali con analoghe strutture nei cinque continenti. Nel 1995 Antonio Pasqualino è venuto a mancare e al Museo è stato dato il suo nome. La nuova sede si trova all’interno dell’ex Hôtel de France, un edificio di grande interesse architettonico e storico, nel centro antico di Palermo, a pochi passi dalla monumentale piazza Marina.

La piazzetta antistante è stata intitolata al fondatore del Museo. Il Museo si sviluppa su tre livelli, e accoglie al suo interno numerosi spazi espositivi, un book-shop, una biblioteca, una videoteca, una nastroteca e una sala capace di ospitare una cospicua programmazione teatrale. Un Museo all’avanguardia, e prezioso, per la Sicilia dedicato a una forma teatrale, quale l’opera dei pupi dichiarata dall’Unesco “Capolavoro del patrimonio immateriale e orale dell’Umanità” (nel 2001). Il Museo Pasqualino ha recentemente ampliato la gamma dei servizi offerti al pubblico. Visite guidate e spettacoli anche in orari differenti dal consueto, su richiesta; corsi, laboratori e spettacoli teatrali (anche diversi dall’opera dei pupi) per le università, per le scuole; mostre, convegni, dibattiti. 

Il Museo, in accordo con i tour operators, ospita gruppi e comitive di turisti, nei normali orari di apertura o al di fuori di essi. Le prestigiose sale del Museo vengono utilizzate, su richiesta di singoli, di enti pubblici, di aziende, per cerimonie, manifestazioni ed eventi di carattere promozionale, congressuale e conviviale, per i quali, la Direzione – sempre su richiesta – è in grado di fornire i servizi di accoglienza, di assistenza tecnica (audio e video), di intrattenimento (con spettacoli), e di catering (con diversi fornitori esterni convenzionati, di grande qualità). Il Museo è un luogo ricco di charme, di storia e di storie, in grado di offrire una cornice incantevole per ogni occasione.
Infoline: tel. 091.328060 - fax: 091.328276

Fonte / Autore: Sito museodellemarionette.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter