Il
Museo di Arte Sacra nella cittadina di Alcara Li Fusi è curato e gestito dalla Parrocchia Maria SS. Assunta con varie collaborazioni. Ha sede negli ambienti dell'antico
Monastero delle Vergini benedettine (eretto nel 1559) architettonicamente connessi con l’adiacente Chiesa di S. Andrea e recentemente ristrutturati e recuperati dalla condizione di degrado, ridando lustro indiscutibile all’intero contesto urbano.
Inaugurato nel giugno del 2003, costituisce una significativa iniziativa culturale realizzata dalla comunità parrocchiale in uno con la Diocesi di Patti col nobile intento di valorizzare e offrire al vasto pubblico il proprio ingente e prezioso patrimonio. L'esposizione museale si relaziona e rimanda efficacemente al ricco e fecondo patrimonio che è esposto nel suo luogo naturale, cioè nelle suggestive chiese di Alcara, la cui visita costituisce un necessario completamento e dà senso di continuità al percorso museale ed aggiunge inoltre ulteriori elementi di conoscenza del fervore religioso e della vitalità artistica di questa nobile terra. Il Museo, per un percorso espositivo di circa 350 mq., si sviluppa su due livelli, con diverse sezioni.
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 -12.00
sabato ore 9.00 -13.00
domenica ore 15.00 -19.00
Per informazioni contattare l'ufficio turistico del Comune: centralino tel. 0941.793010
Fonte / Autore: www.diocesipatti.it
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+