Il Museo Museo Archeologico Regionale "Antonio Salinas" occupa attualmente l'edificio che fu la Casa dei Padri della Congregazione di S. Filippo Neri e fa parte dell'antico complesso monumentale dell'Olivella che comprende anche la chiesa di S. Ignazio e l'Oratorio di S. Filippo Neri (eretto nel 1769 ad opera di G. Venanzio Marvuglia). Il complesso architettonico, iniziato sul finire del XVI secolo su progetto di Antonio Muttone, fu completato nel XVII secolo. Il museo è un importante archivio storico in quanto documenta le diverse fasi dell'arte e della civiltà della Sicilia occidentale, dalla preistoria alla tarda età romana e documenta la storia del collezionismo sette-ottocentesco attraverso l'esposizione di importanti collezioni e reperti, in alcuni casi di provenienza non siciliana.
PIANO TERRA
Chiostro minore con Fontana del Tritone
Saletta destra: è fruibile un’esposizione dedicata all’antica città di Selinunte dove sono esposte le piccole Metope di Selinunte ed altri importanti reperti, provenienti dallo stesso sito, finora mai esposti.
Portici Pannelli illustrativi: lavori di restauro in corso, le origini del Museo Salinas al tempo dell'impresa dei Mille (documenti tratti dall'Archivio storico del Museo);
Collezione subacquea (anfore e ancore), sarcofagi e statue romane, Saletta con con reperti fenicio-punici (grandi sarcofagi antropoidi da Pizzo Cannita, stele votiva punica da Lilibeo e Torso di Mozia), reperti egizi (il frammento di iscrizione gerogiflica noto come Pietra di Palermo, statua del Principe Bes, stele funeraria)
PIANO PRIMO
Selezione di statuette, frammenti ceramici figurati a stele votive dal Santuario della Malaphoros di Selinunte;
Sala della scultura romana con affreschi parietali tratti dalle ville romane di Solunto e mosaico delle 4 Stagioni da Lilibeo; Sala della scultura greca con Frammento del fregio del Partenone, Decreto di Entella, edicole funerarie da Lilibeo, reperti da Solunto, corredi dalla necropoli punica di Palermo, maioliche del XVII-XVIII sec. d.C.
PIANO SECONDO
Sezione preistoria; Sezione della ceramica corinzia, greca, italiota.
Orari visite:
da martedì a venerdì ore 8.30 - 13.30 e 15.00 - 18.30
sabato, domenica e festivi ore 8.30 - 13.30
lunedì chiuso
Ingresso a pagamento
Infoline: tel. 091.6116806/7
Fonte / Autore: Regione Siciliana Dipartimento Beni Culturali
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+